Per il viaggio nella umida e tropicale Costa Rica, mi ero portato 2 paia di scarpe: 1 paio di Fivefingers Treksport e 1 paio di Nike da trekking. Ce le vedete le Fivefingers nella giungla? Se avessi incontrato pioggia, fango o condizioni poco consone alle Fivefingers, avrei usato le Nike. Avrei usato le nike anche nelle foreste ad esempio…invece, il caso ha voluto che le Nike si rompessero dopo 2 giorni. Pensare che non le avevo nemmeno messe in condizioni difficili, perchè i primi 2 giorni sono stati: aeroporti, città e arrivo alla fattoria. Dal terzo giorno quindi, mi sono ritrovato a indossare le Fivefingers nella giungla…con immenso piacere e soddisfazione.
Le recensioni online sulle Fivefingers non sono mai realmente soddisfacenti. Ho scritto vari articoli su queste scarpe, dopo averle portate nelle condizioni più estreme: lavoro quotidiano in agricoltura, neve in Svizzera, ferrata sul Monte Paterno e ora anche oceano e foreste tropicali in Costa Rica…Fivefingers nella giungla!





Soddisfazione per le Fivefingers nella giungla
Scrivo questo articolo perchè sono sempre più soddisfatto delle Fivefingers. Le Treksport mi accompagnano da 4 anni e solo da alcuni mesi cominciano a mostrare segni di cedimento, la suola è quasi arrivata e ha perso quasi totalmente il grip e la tomaia ha un paio di buchini. Durante gli anni le ho alternate giusto con un paio di Fivefingers Speed (non le fanno più. Ora trovate le V-run, una evoluzione per il running). Posso dire di usare le Fivefingers 350 giorni l’anno.
E’ stata una fortuna che le Nike si siano rotte perchè, oltre a liberarmi di un peso/ingombro non indifferente, mi hanno permesso di testare le Fivefingers nella giungla; quasi 3 settimane in Costa Rica. Ero preoccupato per l’umidità, invece erano più asciutte lì che sotto le pioggie estive in Italia.
Sono scarpe fenomenali, le considero il futuro delle calzature. Dopo un periodo di conversione di alcuni mesi, diventeranno la vostra seconda pelle. Un comodo e leggero guanto per i piedi.
Vado in cerca del modello perfetto per la campagna e l’agricoltura, cosa che in assoluto non ho trovato. L’anno prossimo escono i modelli Fivefingers 2018. Ho messo gli occhi sulle Fivefingers V-Alpha e sulle Fivefingers V-Trek. Non dovessero soddisfarmi, riepiegherei sulle Fivefingers V-Trail.



Se avete l’occasione di provarle, se le trovate in saldo, approfittate!