Grey Owl: l’uomo diventa quel che sogna

In Natura, Persone

immagine: http://www.biographi.ca/en/bio/belaney_archibald_stansfeld_16E.html

Grey Owl, famoso naturalista americano, nato alla fine dell’800, ha vissuto nel Prince Albert National Park in Canada. Grazie ai suoi scritti, film e conferenze, richiamò l’attenzione sulla necessità di preservare e conservare la vita che ci circonda. E’ stato una nota guida nelle foreste canadesi.

Ritenuto in vita un genuino nativo curiosamente caratterizzato da pelle chiara e occhi azzurri, solo in seguito alla sua morte venne alla luce il suo segreto. I nativi americani sono spesso di grande ispirazione per chiunque ami la natura. In qualche modo è come se avessero lasciato un segno nel subconscio di tutti, un marchio che ci richiama ad una relazione ed una cooperazione con l’ambiente. La sinergia con la natura è anche il cardine degli insegnamenti della Permacultura.

L’ambiente naturale boschivo lo colleghiamo alla paura di muoversi in aree dense di alberi, con poca visibilità, dove è facile perdersi e dove l’oscurità arriva prima perchè le fronde degli alberi impediscono il passaggio pieno del Sole.
In agricoltura si ripuliscono ettari di foreste per avviare aziende o allevamenti.
La Permacultura ci insegna a prendere ispirazione da questi ecosistemi in perfetto equilibrio, comprendendoli nella loro intrinseca saggezza: utilizzare lo sviluppo verticale di piante produttive invece che quello puramente orizzontale. Queste sono le basi delle foreste di cibo.

Un bosco dà casa a migliaia di specie di flora e fauna. Questa è la vita che dobbiamo cercare di preservare e mantenere. I nostri insediamenti devono integrarsi e imparare a conoscere, senza timore, le specie con cui condividiamo la vita su questa Terra.

Grey Owl, il film

Non vorrei andare fuori tema. Tornando a Grey Owl, per chi avesse l’opportunità di leggere i suoi libri, li troverà di grande ispirazione. Chi volesse può cercare il film Grey Owl. Il protagonista è interpretato da Pierce Brosnan.

“L’uomo diventa quel che sogna…tu hai sognato molto bene.”

citazione dal film Grey Owl (1999)

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment