Giornata tipo all’ecovillaggio La Nuova Terra

In La Nuova Terra

Nello scorso articolo sull’Ecovillaggio La Nuova Terra, dove mi trovo ora a fare wwoofing, vi dicevo che questa realtà è organizzata in più cooperative, ognuna racchiude varie persone e si occupa di settori specifici. A seconda del settore in cui si opera, c’è una sorta di calendario di attività settimanale.

Io vi parlerò di quello agricolo e per quanto riguarda il periodo invernale. Durante l’estate cambia radicalmente. Pranzi e cene infra-settimanali sono tutti condivisi, quindi gli orari di lavoro sono tali da permettere di stare tutti insieme a tavola.

La mattina le attività cominciano alle 8:00/8:30, fino all’ora di pranzo alle 13:00. Dopo il pasto c’è una breve pausa e alle 14:30 si riparte fino al tramonto.

Serra finocchi la Nuova Terra

Il pomeriggio all’Ecovillaggio La Nuova Terra

Per il resto del pomeriggio ci sono alcune attività proposte. Come avrete intuito dall’articolo precedente, qui si portano avanti studi partendo da una base filosofica-spirituale-antroposofica. Si possono fare attività di disegno di piante e potenziali evoluzioni delle piante stesse, proiezioni di slide o video, letture, confronti, chiacchierate, attività di studio, conferenze.

I membri fissi della comunità partecipano sempre. I wwoofer sono invitati in totale libertà. Se venite qui però mi sento di dire che non ha senso ignorare questi momenti, perchè sono parte integrante della vita di cui, stando qui, fate parte. Personalmente le attività di disegno non mi prendono e in quei momenti preferisco mettermi a studiare sulle numerose dispense a disposizione per chi è qui in ecovillaggio.
Sono trattati argomenti vari: bioedilizia, alimentazione, agricoltura, spiritualità, coscienza di sè, ecc.

La cena è alle 19:30. Dopo cena siete liberi di stare un po’ qui o rientrare a casa. Le case non sono qui in sede, ma nel paesino Beano qui vicino. Se non siete automuniti alcuni membri della comunità vivono in questo paesino e possono accompagnarvi.

Il sabato mattina ci sono altre attività sul campo, più tranquille di solito o usate per anticipare del lavoro della settimana successiva. Alle 11:30 del sabato c’è una riunione tecnica agricola. Poi pranzo.
Il pomeriggio mi dedico alle letture o allo studio, così come tutta la domenica. Per chi ama la musica, ci sono alcuni strumenti qui. Potete farne richiesta ai proprietari e suonare in accordo con chi è intorno a voi.

Le attività di lavoro sono continue ed intense. Una breve sosta per mangiare della frutta e si continua tra raccolte, pulizia, smistamento, riparazioni varie, ecc. C’è una officina in cui si fanno lavori di manutenzione e costruzione, su macchinari e attrezzature. Se avete esperienza potete anche richiedere di aiutare lì.

Per l’interesse che nutro negli studi antroposofici, misterici ed esoterici, vorrei avere più tempo da dedicare allo studio, quindi faccio di tutto per ritagliare ogni momento possibile. C’è un grande fermento spirituale ed è molto stimolante.

E’ ora di andare 🙂 Alla prossima

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

1 Comment

Submit a comment