Filosofia in Felpa Gialla – parte 3

In Filosofia

immagine: http://jamestylersblog.wordpress.com/2012/07/24/the-ayahuasca-experiment/

Segue dalla seconda parte.

La filosofia da tempi remoti accompagna l’uomo. Filosofi traevano ispirazione dalle cose divine, e regalavano al mondo lumini della luce di cui erano pervasi.
Non ci è chiesto di chiedere ad una divinità la soluzione ai nostri problemi: sarebbe come insultarla! Con il libero arbitrio siamo noi stessi i creatori di quei problemi…e i risolutori.
Come parte cosciente del creato, la divinità cui ci rivolgiamo, è proprio dentro ognuno di noi. Anche una singola piccola scintilla divina può fare miracoli.

Le fondamenta

La crisi che stiamo vivendo non è politica, economica, finanziaria, sociale, ambientale, ecc. La crisi che stiamo vivendo è spirituale.

“Gli ecovillaggi che funzionano meglio, hanno una solida base spirituale.”

Anonimo

Gli ecovillaggi o le comuni funzionano meglio nella longevità, nella solidità, nella solidarietà, nell’aspetto comunitario, di lavoro per un bene comune con una linea guida condivisa, ecc. E’ il fondamento riconosciuto, sperimentato, nello spirito di ogni membro, che guida l’intero gruppo lavorando, ispirati, al bene comune.

La parola religione significa legare insieme, eppure è stata da millenni motivo di divisione fra popoli: diavolo. Diavolo significa letteralmente “colui che divide”.
Siamo esseri umani. Questo già ci lega insieme, è un qualcosa di molto religioso. Rintracciare la nostra linea comune sarebbe molto religioso.
Filosofi hanno scritto su: felicità, bene comune, amore, spirito, anima, religione, vita e morte.
Queste domande sono la chiave. Compaiono e riappaiono nella nostra vita. La tendenza è: trovare una soluzione con le “risposte” di terzi; o rimandarle; oppure ignorarle convinti che sia impossibile trovare una risposta.

Chi cerca trova

I filosofi sono uomini che usano ciò che li distingue dai bruti e dalle bestie, per seguir virtute e canoscenza, uno dei più sublimi strumenti di cui siamo dotati.

Conoscenza del macrocosmo intorno a noi e del microcosmo dentro di noi. Nelle vostre vite siete già in azione, costruite il vostro percorso facendo nascere occasioni e opportunità di crescita per voi e quelli che incontrate nel percorso. Interrogarsi sulle questioni esistenziali eleva il nostro pensiero, ci ispira anche nelle azioni quotidiane.

Filosofia in Felpa Gialla

In questo blog ho condiviso molte citazioni tratte da filosofi, diversi sia per geografia che per tempo. Sono piccole briciole, piccoli pezzi di un puzzle. E’ stata proprio la filosofia che mi ha permesso di modificare il mio approccio con il mondo, di rivalutare le attività e le priorità, di mettermi in viaggio.

Le pubblicazioni filosofiche non sono più importanti di altre, ma sono quella base, quelle fondamenta di cui vi parlavo.
Quando torno a Roma e parlo con le persone, leggo in maniera trasparente tutte le ragioni che hanno per non intraprendere un viaggio come il mio.
Ogni nuvoletta (piccolo pensiero filosofico) che ho condiviso è pregna di spunti per risorgere come fenici, liberi dalle catene.

Dedicarsi a comprendere quale sia la ragione per cui ognuno di noi è, quale sia la sua ragion d’essere, la sua direzione, la sua missione, il suo stadio evolutivo. Non abbandonarsi alla speculazione filosofica, ma affiancarla alle proprie azioni. La ricerca della ragione per scegliere di muovere anche un solo muscolo in questa vita è ciò che renderà la vostra vita veramente piena di esistenza, piena della vostra essenza, del vostro spirito.

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment