Earthship: le case del futuro a impatto zero

In Natura

immagine: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Earthship_Brighton_Front.jpg

Le Earthship sono edifici straordinari che adottano numerose soluzioni a impatto zero, a partire dalla progettazione e dalla scelta dei materiali il più possibile riciclati. In particolare sono nati dall’intuizione e dalla necessità di riutilizzare l’enorme abbondanza di pneumatici di scarto. Uno dei problemi che affligge il pianeta e questa società motorizzata.

I muri più grandi sono realizzati utilizzando pneumatici riempiti di terra. Non storcete il naso, non si vedono quindi l’estetica non ne soffre. Inoltre fanno da massa di calore grazie alla terra di cui sono riempiti. Si scaldano durante il giorno e rilasciano calore in tutta la earthship.
I muri interni sono fatti da lattine o bottiglie di vetro. Scelte di vari colori le bottiglie di vetro fanno entrare la luce in gradevoli toni e decorano gli ambienti. Dalle foto qui potete rendervi conto che non si tratta di accrocchi o recuperi di bassa qualità, ma di realizzazioni davvero straordinarie. Le earthship danno un calore ed una unicità all’ambiente domestico senza eguali.

Sono case che utilizzano energia solare ed eolica. Non richiedono energia per il riscaldamento o il raffrescamento. Raccolgono e filtrano l’acqua piovana per avere acqua potabile. Le stesse acque di scarico sono a loro volta filtrate con un sistema di fitodepurazione e possono essere convogliate a piante all’esterno per la loro irrigazione.

Fonte: http://www.cvltnation.com/garbage-warrior-documentary-now-showing/earthship-6/

La casa ha una lunga parete fatta di grandi finestre tipicamente esposta a Sud (tipica soluzione da casa passiva), risultando molto luminosa e permettendo la realizzazione di un orto edibile. L’esposizione permette al sole di entrare per tutto il giorno e alla struttura e agli interni di accumulare calore, così da rilasciarlo negli orari notturni.
Queste finestre fanno inoltre da serra per la coltivazione di prodotti da orto direttamente in casa, in modo da avere una produzione tutto l’anno.

Video Earthship New Solutions

Ecco un breve video di presentazione con le varie fasi costruttive e con alcuni protagonisti di questa sfida.

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment