Cristiano Ronaldo Fivefingers scarpe con le dita

In Informazione

Immagine: http://www.jameshaskell.com/vibram-five-fingers-the-story-behind-the-legend

Stamattina mi sono ritrovato tra le mani la notizia di Cristiano Ronaldo che indossa le Vibram Fivefingers. Le scarpe con le dita. Non ho resistito, sono 5 anni che le uso ogni giorno. Un amico mi dice: “Sì vabbè, quello che ti pare, ma la gente comincerà a usarle solo se le vede addosso a uno famoso”. Parliamone.

Ho scritto in passato vari articoli sulle fivefingers, recensendo anche alcuni modelli. Ho letto la notizia. Sponsor? Onestamente non so se Vibram ha collaborato con il calciatore, ma la notizia sicuramente non è pagata, perchè ci sono una serie di cavolate scritte dentro che Vibram non avrebbe potuto lasciar scrivere.

Cristiano Ronaldo Fivefingers V-Train

Le fivefingers hanno uno scopo terapeutico?

Ho parlato con medici e professionisti sanitari. Alcuni dicono che le Fivefingers sono ottime perchè lasciano il piede libero di fare ciò per cui è nato, la pianta si rafforza, la propriocezione aumenta, la capacità di rispondere alle asperità del terreno aumenta, si riduce il rischio di prendere storte – altri invece dicono che la poca suola è inadatta a camminare in ambiente urbano.
Tutti sembrano condividere il fatto che camminare scalzi, sulle superfici naturali (prati, terreno, sabbia) sia una buona cosa.

L’autore della notizia scrive che Cristiano Ronaldo le usa dopo la partita per rilassare e distendere il piede. Usandole a scopo ortopedico/sanitario. Su questo condivido pienamente, posso garantirvi che, nelle rare occasioni che non le uso (pioggia forte, inverno rigido e lavori pesanti/pericolosi), quando tolgo la scarpa normale e indosso le fivefingers è pura estasi. Le preferisco anche alle pantofole in casa.

Le Fivefingers di Ronaldo sono scarpe da scogli?

Ecco una cavolata che il giornalista scrive sulle scarpe con le dita di Cristiano Ronaldo. Vibram produce modelli per usi diversi: ci sono modelli da sport acquatici (più che altro da tavola in cui serve il grip col windsurf, surf e simili), modelli da corsa, modelli casual, modelli da trekking, modelli da fitness e pure da golf.

Non hanno il modello da scogli, per quanto il modello da sport acquatico possa essere indossato per muoversi sugli scogli o in acqua, in quanto dotati di fori di scolo nella suola e una tecnologia che permette una rapida asciugatura.

Nell’articolo associano a Ronaldo 2 modelli diversi. Il giornalista non si è accorto della differenza. Il primo con la foto del calciatore sono le Fivefingers V-Alpha: un modello Vibram con elevata propriocezione, poca suola, inadatte ai principianti del barefoot. Io ne ho un paio, le uso in città e in campagna. Se volete provarle, sono tra le più economiche, ma vi sconsiglio l’uso in città nei primi mesi, perchè non siete ancora abituati. Ci vuole un po’ di tempo per rafforzare la pianta del piede.

Il modello fotografato nello spogliatoio invece è un modello da fitness/palestra. Ha una suola ben strutturata, ottimo per il fitness, ma valido anche per girare in città, grazie al maggior supporto che la suola offre nei punti di impatto. Parliamo delle Vibram Fivefingers V-Train.

Le fivefingers sono scarpe da arrampicata?

Tipica domanda di chi non ha mai visto una scarpa da arrampicata. C’è la convinzione che chi si arrampica debba avere i piedi di una scimmia. Ma non è affatto così. Tutto il contrario. Le scarpe da arrampicata sportiva sono scarpe piccole, strette, aderenti, dure, con una suola che è una bistecca troppo cotta dura come una mattonella. Servono a costringere il piede nei suoi movimenti, così da mantenerlo estremamente rigido e appuntito, riuscendo a grippare o puntarsi anche sulle più piccole sporgenze di una roccia.
Provate a fare forza sui piedi con una scarpa morbida!

Le Fivefingers sono l’opposto: una calzatura morbida, leggerissima, che libera il piede da ogni vincolo e gli dà il minimo di protezione necessaria a non farsi male qualora si incontrino asperità importanti sul terreno.

Io per iniziare vi consiglio un casual da trekking leggero, con buona suola, che vi permetterà una progressione più naturale da scarpa normale a barefoot shoes.

Caratteristiche tecniche delle Fivefingers

Veniamo all’ultimo errore del giornalista, il quale scrive “impermeabile, flessibile e tecnica, permette a chi la calza di trovarsi perfettamente a suo agio e avere il massimo del grip”.

Le Fivefingers sono flessibili, tecniche, ti fanno stare perfettamente a tuo agio e avere un grip fantastico, ma non sono impermeabili. Tre anni fa, se non ricordo male, uscì un modello completamente impermeabile. Quel modello impermeabile fu commercializzato solo quell’anno. Oggi preferisce realizzare scarpe che facilitano l’asciugatura.

Personalmente mi piacerebbe un modello parzialmente impermeabile (cioè impermeabile per 1-2 cm sulle dita e nella fascia inferiore del piede, e traspirante sopra), perchè ad oggi, quando piove, purtroppo, sono costretto a mettere delle scarpe normali, per stare più rialzato da terra e ridurre il rischio di bagnarmi i piedi (dato che anche con le scarpe normali l’acqua passa, ma di meno).

Vibram è dal 2006 che produce queste calzature e ha investito moltissimo in ricerca, sviluppo e sperimentazione. Se andate a cercare la storia delle Fivefingers, trovate modelli pazzeschi, alcuni un po’ strambi, alcuni fichissimi.

Ronaldo metterebbe a rischio piedi da decine di milioni di euro con le Fivefingers? Pensate che le indossi solo perchè gli piacciono e che non abbia una equipe di medici che si sia espressa in merito? Provatele, non ci sono più scuse.

Info

Articolo su Ronaldo: https://www.nssmag.com/it/sports/18917/cristiano-ronaldo-vibram

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment