Costa Rica zero emissioni. Prime considerazioni

In Costa Rica

Costa Rica zero emissioni è un obiettivo che la Costa Rica si è posta di raggiungere entro il 2025.

Natura, uomo e città


In Costa Rica le costruzioni sembrano sempre lì in attesa di essere inghiottite dalla natura.
Devono tenerla a bada e fanno il minimo che gli serve perchè le strutture non vengano assorbite dalla natura.

Coscienza dell’uomo

Spontaneamente mi viene da mettere in parallelo il livello di criminalità in un paese e il livello di coscienza.
Mi dicono che la criminalità è tendenzialmente in mano a Colombiani e Jamaicani, e non direttamente ai costaricani. I jamaicani purtroppo sono legati ad atti di violenza.

Nelle città c’è un alto livello di protezione delle case: cancelli, fili spinati, mura, ringhiere, inferriate. Letteralmente barricati.

Una poliziotta su un bus ci ha confermato che il livello di delinquenza nelle città e nella zona centrale del paese è alto.
Furti ce ne sono tanti. Il pericolo non è tanto legato a violenza fisica, anche se negli ultimi anni ci sono stati degli episodi.

Ricchezza o povertà

Girando per Alajuela viene da chiedersi il rapporto ricchezza/povertà. Le strutture, la ruggine, le tettoie. Mura danneggiate che si alternano a negozi, vetrine e case ben tenute. Hai la sensazione che potresti stupirti di cosa c’è dietro al cortile di una abitazione. Ma non riesci a inquadrare.

Un altro pensiero che viene in mente riguarda lo sviluppo. Qui non capisci se c’è un intento di sviluppo simil-occidentale o se intendono mantenere questa sorta di equilibrio tra uomo e natura.

Costa Rica zero emissioni

Le nostre metropoli hanno tanto e sempre tanta ambizione.
Qui alcune città sono state recentemente trasformate, prendendo una piega e un colore a noi più vicino. Questa trasformazione sembra un po’ calpestare questa natura protetta.
Mi chiedo cosa voglia un costaricano oggi, dove intenda arrivare, quanto sia cosciente dell’obiettivo Costa Rica zero emissioni.

Il viaggio continua con foto e video su:

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment