Costa Rica, giorni 16-17. Istituto di ispirazione Finca Exotica

In Costa Rica

Immagine: https://it.pinterest.com/pin/366199013436466748/

Finca Exotica è un ecolodge situato sulla penisola di Osa, in Costa Rica. Più che un hotel, offre un’esperienza di immersione naturale e sociale. Un istituto di ispirazione nel cuore della giungla. Continua l’intervista con il proprietario Markus.

La visione dopo l’acquisto della terra

E’ difficile andare alla radice e chiedersi il vero perchè si sta facendo qualcosa. Ogni volta che ci diciamo: “io sono questo o quello”, “io sono ambientalista”, “io vorrei cambiare il mondo”, ecc., bisogna chiedersi perchè lo stiamo facendo.

“Tu stai cercando qualcosa per te stesso, prima che per gli altri o per ciò che ti circonda.”

L’onestà verso sè stessi e l’onestà verso gli altri sono traguardi ambiziosi. Quando c’è un diverbio tra due persone, una cosa importante all’inizio è proprio chiedersi e capire cosa ognuno vuole. Bisogna dirsi: “metti per iscritto quello che vuoi”. Fai una bella lista e ci rivediamo il giorno dopo. L’incontro il giorno dopo sarà molto più utile e vantaggioso per tutti.

tenda ecolodge finca exotica corcovado

Ci sono stati molti step e aggiustamenti nel tempo, ma alla base abbiamo compreso che c’era questa idea:

“Voglio stare bene”

Poi tutto è stato sempre in evoluzione. Il luogo cresceva, i proprietari crescevano. I proprietari evolvevano, il luogo evolveva…in base a quello che sentivano. E’ questione di tempo capire che il tuo benessere dipende anche dal benessere di ciò che hai intorno e di chi hai intorno.

Non chiamarmi hotel

Tutte le attività, i luoghi, le strutture, i dipendenti puntano a creare una esperienza per le persone:

“Noi siamo un Istituto di ispirazione e non un hotel.”

Ciò non toglie che si viene messi di fronte a tutta una serie di routine di categoria alberghiera, quanto meno le procedure burocratiche. Come si supera questo stress?

E’ uno stato mentale, di coscienza dello scopo superiore che ti muove.

la terrazza del ristorante della Finca Exotica

Gli stress si presentano, alcune attività da svolgere, spostamenti da fare lo causano, ma quando torni alla Finca e la osservi, ti dici:

“ok, per questo io lo voglio fare.”

Anche dopo 15 anni Markus e Gabriela sono davvero grati dell’opportunità che hanno avuto in questa vita di poter fare tutto questo. Markus si sente molto privilegiato di aver realizzato questa piccola follia. Ed è molto soddisfatto di questo lavoro creativo.

“Tutto resta comunque in continua evoluzione ed è un riflesso della nostra crescita personale. Sento di aver già vissuto tante vite già qui. Già qualche anno fa eravamo molto diversi.”

Perchè vuoi ispirare le persone?

tramonto sull'oceano spiaggia di carate

Perchè se no il turismo sarebbe solo un problema ambientale: si pensi solo al consumo di carburante per gli aerei che spostano tutta questa gente ogni giorno. Vissuto senza ispirazione, senza lasciare qualcosa sarebbe totalmente inutile.
Si pensi a turisti che vanno in giro per chiedere il cibo del proprio paese dall’altra parte del mondo. Che senso ha? Tanto vale starsene a casa a vedere la televisione, sarebbe molto più ecosostenibile!

“Il turismo può essere un incontro tra arte dell’accoglienza e l’arte del viaggio. Allora tira fuori il meglio da questa esperienza.”

Carbon Neutral e 5 foglie di ecosostenibilità

scimmia cappuccina corcovado costa rica

La Costa Rica ha enti di certificazione di ecosostenibilità di aziende e alberghi. Come il biologico, alcuni aderiscono altri no. Alcuni possono, altri no. Alcuni ci credono, altri lo fanno solo per l’immagine.

Magari è una semplice un’etichetta, ma ha creato una identità, una sorta di club speciale in cui le persone cominciano a voler identificarsi…anche se le loro motivazioni possono essere solo guidate dal profitto.
Molti hotel hanno cominciato a fare degli sforzi per raggiungere queste foglie e questo sta di fatto generando dei cambiamenti positivi.

La nostra crescita è la crescita della Costa Rica, e una Costa Rica carbon neutral rappresenta un passo avanti per tutto il pianeta.

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment