Riassunto serie: come trovare un terreno agricolo

In Guida, Terreno

Per chi mi ha seguito nelle scorse settimane, ho pubblicato una serie di articoli dedicati a chi vuole cambiare vita e comprarsi un terreno agricolo. Ogni articolo era dedicato ad un aspetto fondamentale per questa ricerca, tutti frutto dell’esperienza fatta direttamente.
Qui facciamo un rapido sommario su come trovare un terreno agricolo così da avere tutto il quadro, con gli estratti dagli articoli precedenti e relativi link.

I primi passi. Premesse e contesto

1. Per trovare terreni, mi sono mosso da zero, nessun contatto, nessuna esperienza. Son partito da annunci online, poi ho sentito alcuni amici, poi ho cercato attraverso le agenzie, poi ho fatto un salto in alcuni paesi per parlare con le persone, poi ho contattato alcuni host che avevo visitato in viaggio. Estratto da “cercare e trovare terreni agricoli“.

2. Qualche considerazione sui fondi europei o in generale l’appoggiarsi a terzi economicamente per avviare un progetto. Estratto da “Fondi europei. Cosa devi farci con la terra?.

3. Piccoli progetti innovativi non hanno normative che li inglobano. Di esempi di qualità non ce ne sono tanti sul territorio. A livello globale, a macchie di leopardo ne trovi, ma, per fini nazionali non contano, non fanno consuetudine. Estratto da “Avviare innovativi progetti in campagna.

4. Con questi conflitti interiori e esteriori, il passo successivo era scontato: ho cominciato la ricerca di un terreno agricolo. Estratto da “Ricerca di un terreno agricolo.

Come trovare un terreno agricolo: visitare i terreni

5. Quando cercate online, le foto non rendono giustizia mai. Quando andate sul posto sembra un altro luogo. Vi conviene fare le domande giuste prima. Estratto da “Trovare un rustico online.

6. Ero molto restio a contattare agenzie immobiliari. Nessuno me ne ha mai parlato bene. Prendono cifre assurde. Ma devo spezzare una lancia in favore dell’agenzia con cui sono entrato in contatto. Estratto da “Agenzie immobiliari per trovare terreni.

Analisi del terreno agricolo

foto del terreno della fattoria il frangipane
Immagine: http://www.ilfrangipane.it/it/vendita_azienda_agricola_biologica_radionica_biodinamica_brisighella_faenza

7. Prima di fare analisi preliminare terreno agricolo, se intendete acquistare vi serve una base di partenza. Non indebitatevi per iniziare o vi stroncate subito le gambe. Estratto da “Analisi preliminare terreno agricolo, il budget.

8. La dimensione del terreno agricolo dipende dai seguenti fattori e dalla loro priorità: budget, progetto, forza lavoro, mercato. Estratto da “La dimensione del terreno agricolo.

9. Nella ricerca e scelta di un terreno agricolo, pendenza e acqua sul terreno sono due parametri fondamentali. L’acqua è un bene ogni anno più prezioso. In agricoltura se ne usa moltissima. L’approccio va orientato alla conservazione. Estratto da “Pendenza e acqua sul terreno. Strategie e scelte.

10. Questo punto può interessare molto un imprenditore che voglia avviare una attività e magari ottenere una certificazione biologica e poi biodinamica. Un terreno potrebbe essere stato ampiamente sfruttato e quindi avrà bisogno di un periodo di rigenerazione. Estratto da “Lo storico di un terreno agricolo.

11. Ce l’hai la corrente? E il gas? In effetti, abituati ai servizi, l’idea di stare senza suona di pura follia. C’è chi lo fa, è possibile, ma decisamente poco comune. Estratto da “Servizi: energia e gas sul terreno.

Se avete domande o ci sono altri punti che vorreste leggere, scrivetemi o commentate.

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment