Come costruire una palestra DIY

In Fatto in casa, La fattoria biodinamica

Quando il tempo volge verso l’inverno, le attività in alcune fattorie diminuiscono. Il periodo invernale per aziende agricole che si occupano prevalentemente di ortaggi, è un periodo, diciamo, riflessivo, di studio, lettura o di preparazione alla stagione successiva.
Alla Fattoria Biodinamica, per tenermi un po’ in allenamento, quando il lavoro sui campi si era ridotto, ho improvvisato una palestra. Una zona della fattoria aveva due impalcature, molti mattoni di tufo, svariate lastre e traverse di piperino, tronchi grossi da staccionata e una colata di cemento che ritagliava un’ampia area.
Non avrai i pesi col numerino dei chili scritti sopra, ma con un po’ di fantasia, vengono fuori una miriade di possibili combinazioni per fare esercizi a corpo libero ed esercizi con pesi di ogni genere. Ecco alcune foto di come costruire una palestra, improvvisando nel giro di un paio di giorni!

  • Con le impalcature ci fai tutte le trazioni che vuoi.
  • I mattoni li disponi come appoggi per fare affondi con le braccia e flessioni, per lavorare con bicipiti e tricipiti. Oppure costruire degli step per un po’ di aerobica.
  • Il piperino se non è troppo grande può essere tenuto in mano e tirato su come fosse un peso, permettendo tutta una serie di esercizi fattibili anche nelle palestre tradizionali.
  • I tronchi li alzi con le spalle, oppure te li tieni in braccio a venire su con gli addominali.
  • Con delle corde, cui legare la quantità di mattoni che si vuole alzare da un lato e un bastone come manubrio dall’altro, con carrucola sull’impalcatura, si fanno esercizi per tricipiti o spalle.

Chi ha fatto un minimo di palestra sa di cosa sto parlando. Tutto questo con materiale di scarto che stava fermo inutilizzato!
Divertente e molto soddisfacente. Peccato che pochi giorni dopo aver realizzato il tutto mi sono rimesso in cammino. Comunque, sappiate che alla Fattoria Biodinamica, se ci fate un salto, avete anche una palestra a disposizione 😛



Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment