Come aumentare la propria vitalità, cosa fare

In Fatto in casa

Immagine: http://www.topdesignmag.com/the-incredible-connection-between-a-man-and-a-pride-of-lions/

Segue dall’articolo cosa evitare per aumentare la propria vitalità.

Mi piace creare e mantenere le condizioni per la migliore qualità della vita possibile. Prevengo. Ecco a cosa dedicarsi per aumentare la propria vitalità.

Lettura

Libro. Con l’aggiunta di una semplice ‘e’ diventa libero. Cercate qualcosa di profondo, che vi apra la mente: poesia, filosofia, teologia, arte e artigianato.

Creatività

Dedicatevi ad una attività creativa, costruttiva. Realizzate qualcosa da zero, con le vostre mani, per voi, per un amico o un parente.

Su youtube potete trovare un sacco di guide, tutorial, lezioni e consigli.

Espandere il cervello

Studiate uno strumento musicale o a fate esercizi di giocoleria. Negli sport e nella musica un buon maestro è importante per farsi dare un’impostazione di base, lo consiglio.

Non dite che studiare uno strumento è costoso! Si spendono soldi per tante frescacce varie, basta mettere qualcosina da parte.

Preghiera

I livello: 10 minuti al giorno. Mettetevi comodi o sdraiati in una stanza buia, silenziosa, rilassati, ad occhi chiusi. Create il mondo migliore che riuscite ad immaginare. Percepite nitido il meglio che vorreste augurare ad un figlio o ad un amico, e immaginatelo andare a tutte le persone che vi sono più vicine. Cominciate con quelle più care, fino a quelle più lontane. Poi passate a quelle meno care, fino a quelle antipatiche.

II livello: prima di dormire, rivivete mentalmente la giornata, sciogliete i nodi di ciò che è andato storto e rendetela la migliore mai avuta. Fatelo con serietà e coscienza. Allo stesso modo in cui il telegiornale instilla in voi pensieri negativi e stress, questa vostra creazione cristallizza in voi evoluzione e pace.

Fonte: https://indipendologo.wordpress.com/2013/08/06/al-di-la-dellarcobaleno/
Fonte: https://indipendologo.wordpress.com/2013/08/06/al-di-la-dellarcobaleno/

Edifici vivi e Sole

La natura edifica il vivo con il vivo. Almeno una volta a settimana andate nel verde. Grandi parchi, ville, dove gli alberi e le piante abbiano un suolo profondo che ha sempre dialogato con la Terra.
Mettetevi a piedi scalzi (attenti ai vetri) e prendete il sole. Un’ora di sole con un buon libro, in totale relax, con un amico o un collega, respirando aria più pulita.

Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Villa_Ada_1000850.JPG
Fonte: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Villa_Ada_1000850.JPG

A proposito di aria. Le vecchie case in cui si sono fatti lavori di coibentazione, che va bene per conservare il calore, possono far ristagnare l’aria e l’umidità. Fate continui ricambi. A starci dentro non sembra, ma chi viene da fuori la puzza di chiuso e umidiccio la sente!

Fonte: http://pixshark.com/fresh-air-window.htm
Fonte: http://pixshark.com/fresh-air-window.htm

Alimento di vita

Scegliete con cura il vostro cibo. Non per convenienza economica. Autoproducete. Pane integrale fatto in casa.

pane integrale fatto in casa appena sfornato

 

Quando acquistate interessatevi a come è stato creato quel cibo. Non è la cosa in sè che conta, ma la vita che serba in lei. Ogni alimento porta forze di vita o forze di morte. E questo dipende da come è nato, lavorato, raffinato, arrivato in tavola, cucinato, servito e mangiato.

Il sonno

Il sonno e la sua qualità dipendono dalla vostra vita quotidiana. Ogni sera, vi portate dietro la vostra giornata. E durante la notte è facile che ne riviviate alcune parti il tutto in modalità artistico-onirica.
Se attuate i consigli di questo e del precedente articolo, la qualità e profondità del vostro sonno migliorerà; eventuali episodi di nervosismo, tensione, insonnia, si ridurranno.

Fonte: http://www.wonderfulearth.net/2013/03/sonno-leone/
Fonte: http://www.wonderfulearth.net/2013/03/sonno-leone/

Realizzare sogni o follie

Sto parlando di quelle importanti scelte di vita che vorreste fare, ma che rimandate, chissà a quale momento della vita (se ancora sarete qui). Non dipendono dal contante nel portafogli! La strada del denaro è più lunga.
I sogni non si realizzano dall’oggi al domani, si realizzano quando avete preparato accuratamente il sentiero che vi ci porta. Quando il sentiero è predisposto, il sogno è realizzato. Un passo per volta.

Mezzo di trasporto

Andate in bici:

  • risparmiate un sacco di soldi
  • fate movimento
  • arrivate puntuali
  • vi divertite
  • mettete in circolo endorfine
  • respirate aria migliore (è dimostrato che in mezzo al traffico, l’automobilista, respira aria peggiore di un ciclista)
Fonte: http://www.associazionespazzavento.it/escursioni-in-bicicletta/
Fonte: http://www.associazionespazzavento.it/escursioni-in-bicicletta/

Cura del corpo

Cercate prodotti naturali (qui un sito per verificare che gli ingredienti di questi siano davvero sani) o fateveli in casa!
Qualche esempio:

Moderati con la doccia perchè altera l’equilibrio dell’epidermide. Non serve farsi la doccia 1 giorno sì e l’altro pure! Certo a meno che non siete zozzi o sudati da palestra…allora meglio liberarsi delle tossine che avete espulso durante l’attività fisica.

Vivere insieme

Curate la compagnia. Le persone che abbiamo attorno sono cruciali per il nostro sviluppo e la nostra evoluzione. Coinvolgete familiari e amici nella vostra vita, nelle vostre scelte. Condividete le vostre esperienze con chi vi è vicino, dialogate.

Gli uomini sono specchi di chi siamo, di cosa cerchiamo, di cosa abbiamo, di cosa non vorremmo essere, di ciò che giudichiamo ecc.

Fonte: http://www.duomodipiove.it/www/2013/08/29/festa-della-comunita-6-7-8-settembre/
Fonte: http://www.duomodipiove.it/www/2013/08/29/festa-della-comunita-6-7-8-settembre/

Se apprezzi quello che scrivo e vuoi che continui così, metti mi piace alla pagina ^^


Condividi questo articolo citando la fonte, senza alterarne il contenuto e senza scopo commerciale: questo articolo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale

Submit a comment